INFORMATIVA SUI COOKIES PER GLI UTENTI DEL SITO WEB

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Dc Casa Srl, d’ora innanzi indicata anche come Titolare del trattamento, tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Se hai domande sulle policy e le prassi adottate potrai sempre contattare il Titolare ai seguenti recapiti:

DC Casa Srl, sede operativa via Cesurni, 2 – 00011 Tivoli Terme (RM), telefono (dal lunedì al sabato 9.00 – 20.00) 0774.377006, e-mail privacy@dccasa.it 

 

Come raccoglie e tratta i tuoi dati DC Casa Srl?

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali: indirizzo IP e cookie rilasciati mediante la navigazione del sito www.dccasa.it  Essi servono al Titolare per la gestione del sito, per la fornitura dei servizi richiesti e per raccogliere informazioni di natura aggregata. La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge o prescritti per il controllo e la vigilanza dell’attività lavorativa. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso.

I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.

Quando ti colleghi al nostro sito, sempre nel rispetto del tuo consenso eventualmente ed espressamente prestato, noi (o i nostri partner autorizzati) possiamo installare vari cookie sul tuo dispositivo per riconoscerne il browser per tutta la durata di validità del cookie stesso.

 

Cosa sono i cookies e per quali finalità possono essere utilizzati

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Questo file cookie consente tra l’altro all’emittente di identificare il dispositivo su cui è memorizzato, di tracciare l’attività dell’utente del media e di richiamare informazioni, come le preferenze dell’utente o le informazioni precedentemente inserite nei moduli, sul supporto per tutto il tempo in cui il cookie è valido o memorizzato. L’utilizzo di cookies consente quindi di collegare i dati di navigazione al profilo dell’utente indipendentemente dal dispositivo utilizzato grazie alla tecnologia di scambio di cookie implementata dai partner che inseriscono questo tipo di file (generalmente agenzie di comunicazione o società di pubblicità digitale) in modo che il percorso dell’utente possa essere tracciato indipendentemente dal dispositivo o dal supporto utilizzato.

Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che, in alcuni casi, sono quindi tecnicamente necessari. In altri casi il sito utilizza cookie per facilitare e agevolare la navigazione da parte dell’utente o per consentire a questi di usufruire di servizi specificamente richiesti.

I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell’utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli e/o inviargli quindi pubblicità mirate (c.d. Behavioural Advertising).

 

Quali cookies vengono utilizzati sul sito www.dccasa.it?

  • Cookie tecnici per consentire all’utente di navigare nel sito, garantirne la sicurezza e consentirgli di accedere ai vari prodotti e servizi del sito.
  • Cookie di sicurezza dei pagamenti per prevenire le frodi nei pagamenti.
  • Cookie di misurazione del pubblico che ci permettono di ottenere statistiche sui visitatori, confrontarli con altri siti e decidere le azioni da intraprendere (come l’invio di e-mail).
  • Cookie pubblicitari che consentono a noi e a terzi di visualizzare annunci pubblicitari su questo sito e altri adattati al tuo profilo, combinando i dati delle tue abitudini di navigazione e i dati provenienti da DC Casa srl e dai database di clienti terzi.
  • Condivisione di cookie che consentono di condividere i contenuti del nostro sito la visione o l’opinione del contenuto del sito con altri soggetti.

 

Come vieni informato?

Quando visiti il nostro sito per la prima volta compare un banner informativo per consentirti di esprimere il tuo consenso o meno all’utilizzo dei cookies. È anche presente un apposito comando di chiusura (“X”) in modo da opzionare il permanere delle impostaziomni di default e dunque la continuazione della navigazione nel sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici. Potrai naturalmente modificare le tue preferenze in qualsiasi momento.

 

Durata della conservazione e conseguenze del blocco dei cookies

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  • Cookie di personalizzazione: la loro durata di vita è molto breve, di solito per la durata della sessione, poche ore o al massimo un anno. La presentazione del sito non si adatta alle preferenze di visualizzazione del vostro dispositivo, le vostre password e le informazioni sui moduli compilati sul sito non vengono salvate.
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  • Cookie pubblicitari: la durata di vita dei cookie pubblicitari di solito non supera i 12 mesi. Non ha alcuna conseguenza sull’utilizzo del sito web. Tuttavia, la loro eliminazione non interrompe la pubblicità online. In questo modo viene mostrata solo la pubblicità che non tiene conto dei centri di interesse dell’utente.
  • Cookies di condivisione: la durata di questi cookies di condivisione è determinata da ciascun social network ma non deve superare i 12 mesi. Non ha alcuna conseguenza sull’utilizzo del sito web. Tuttavia, la disattivazione di questi cookie impedirà ogni interazione con i social network.

 

Navigando sul nostro sito potrai scegliere se accettare l’utilizzo dei cookie sopra indicati in qualsiasi momento. Il tuo browser inoltre può permetterti di scegliere di disabilitare tutti o alcuni cookie, sistematicamente o a seconda dell’editore. È inoltre possibile configurare il software del browser per accettare o rifiutare i cookie (caso per caso o tutti).

Tuttavia, ricorda che la disattivazione di tutti i cookie ti impedirà di utilizzare il nostro sito in condizioni normali, ad eccezione delle funzioni di base.

Gli Utenti possono trovare informazioni su come gestire i Cookie in alcuni dei browser più diffusi ai seguenti indirizzi:

Si prega di notare che, poiché alcuni dei nostri partner pubblicitari digitali sono situati al di fuori dell’Unione Europea, i dati raccolti con i cookie possono essere trasferiti in Paesi non membri. In tali ipotesi richiediamo rigorosamente ai nostri partner di utilizzare le informazioni raccolte utilizzando i cookie sul nostro sito esclusivamente per amministrare o fornire i servizi richiesti e chiediamo loro di agire sempre nel rispetto delle leggi vigenti in Italia in materia di protezione dei dati e di prestare particolare attenzione alla riservatezza delle informazioni trasmesse. Per saperne di più, si prega di fare riferimento alla loro informativa sulla protezione dei dati personali.

Quando il destinatario si trova in un Paese extra UE la cui legislazione non è stata oggetto di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea, ci assicuriamo comunque che il trasferimento ed il successivo trattamento siano regolati dalle clausole contrattuali standard della Commissione Europea e che sia garantito un sufficiente livello di protezione della privacy e dei diritti fondamentali delle persone, o garanzie equivalenti.

 

Social buttons

Sul sito www.dccasa.it sono presenti dei particolari “pulsanti” (denominati “social buttons/widgets”) che raffigurano le icone di social network. Detti bottoni consentono agli utenti che stanno navigando sui siti di interagire con un “click” direttamente con i social network ivi raffigurati. In tal caso il social network acquisisce i dati relativi alla visita dell’utente, mentre il Titolare non condividerà alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network accessibili grazie ai Social buttons/widgets.

Informazioni ulteriori riguardo il trattamento dei dati

Finalità secondarie:
1. comunicazione a terzi e destinatari

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene in dipendenza del contratto e degli obblighi, an-che di legge e/o regolamentari, che ne derivano.
I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:

  1. tu ne dia autorizzazione;
  2. sia necessario per l’adempimento degli obblighi dipendenti dal contratto e da norme di legge che lo disciplinano;

I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono, tra gli altri:

  • indirizzo IP e cookie rilasciati mediante la navigazione

2. sicurezza informatica

Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, in-formatici (es. accessi logici) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sul sito web, in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi im-previsti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la ri-servatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach).

Come vengono trattati?

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche da parte di soggetti in-terni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano. I tuoi dati sono trattati separatamente dagli altri anche mediante metodi di pseudonimizzazione o di aggregazione che non permettano di identificarti in modo agevole.
Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano con-servati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Dove vengono trattati?

I dati sono conservati in archivi informatici e telematici situati all’interno dello spazio economi-co europeo.

Per quanto tempo vengono trattati?

Ti invitiamo a prendere visione dei termini di conservazione dei dati personali come indicati nel-la tabella in calce, per quanto riguarda i cookies, o, in generale, consultando la nostra privacy policy.

Quali sono i tuoi diritti?

In virtù degli artt. 15 – 22 GDPR, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:

  • ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comuni-cati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titola-re nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elet-tronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
  • Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare, ai recapiti sopra indicati.

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se la ragione è fondata sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta al Titolare, ai recapiti sopra indicati. hai inoltre diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richie-sta.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e me-diante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se il Titolare darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di pro-cedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.

Per informazioni più dettagliate sul trattamento dei dati personali, ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy.